Tutto il materiale informativo contenuto in questo sito è riservato esclusivamente ai professionisti legalmente abilitati ed esperti del settore odontoiatrico

Territo

forniture dentali

  • RSS
 

Home » Catalogo » 04 Cementi » 09 Chirurgia Endodontica » Aureoseal M.T.A. 5X400MG

Aureoseal M.T.A. 5X400MG
Codice: 15001

 

Cemento idraulico "Cemento Portland", composto da ossidi minerali aggregati e privo di eugenolo. Disponibile in cofanetto con polvere e liquido per la riparazione di perforazioni radicolari, apicectomie, pulpectomie, incappucciamenti pulpari diretti e per il trattamento di apici riassorbiti o beanti.

Codice: DC015054

 

Caratteristiche:
Aureoseal è un cemento altamente idrofilo che manifesta la sua performance ottimale in presenza di sangue e di altri fluidi organici. Questo ne consente il perfetto indurimento ed un sigillo stabile nel tempo, anche in presenza dei livelli fisiologici di umidità propri del campo operatorio.
La tollerabilità biologica di Aureoseal è dimostrata da numerosi studi clinici, non è citotossico e promuove non solo i processi riparativi, ma anche i processi rigenerativi; ciò ne consente un valido impiego clinico in tutte quelle situazioni in cui è necessario indurre la produzione di tessuti duri da parte delle cellule che ne vengono a contatto. 

 La chiave del successo in endodonzia, passa necessariamente attraverso una sicura barriera contro le infiltrazioni batteriche. Aureoseal sigilla perfettamente il sistema dei canali radicolari (SCR), con risultati decisamente superiori a quelli ottenibili con altri materiali.
Vari studi istologici hanno dimostrato l'ottima tollerabilità di Aureoseal sui tessuti vitali, a vantaggio del rapido processo di riparazione e guarigione tissutale.
Nella formulazione di Aureoseal sono stati introdotti dei Sali di metalli di transizione, altamente biocompatibili, che non solo conferiscono al prodotto una buona radiopacità, ma ne modulano il tempo di indurimento, consentendo all'odontoiatra di proseguire i trattamenti restaurativi già dopo le 72 ore dalla sua applicazione.
Indicazioni:
Perforazioni e riassorbimenti radicolari: a seguito di errori strumentali nel corso della terapia endodontica, casi in cui si verifica una esposizione del tessuto periradicolare, riempire con Aureoseal la perforazione, quindi posizionarci sopra un pellet di cotone umido, chiudere l'accesso endodontico e attendere una settimana per l'indurimento ed il proseguimento delle terapie restaurative. Aureoseal è ben tollerato dal tessuto parodontale.

Riassorbimenti apicali
Nei denti con apici di dimensioni elevate, per la difficoltà di realizzare un sigillo con i materiali convenzionali, si ricorre alla tecnica dell'"Apical Plug" che consiste nella realizzazione di uno stop apicale con un materiale cementizio, come l'Aureoseal, che non richieda elevate forze di compattazione. Si otterrà quindi un sigillo tridimensionale del canale lungo lo spessore del materiale che non dovrà essere mai inferiore a 3mm. Sarà poi possibile rientrare e proseguire con le procedure di restauro del dente dopo una settimana.

Chirurgia endodontica
Essendo un materiale altamente idrofilo, Aureoseal permette di creare un sigillo anche in situazioni cliniche come la chirurgia endodontica nella quale il controllo dell'umidità, a causa dell'insanguinamento, è molto difficile. Inoltre la elevata plasticità del prodotto rende facile il posizionamento anche nei siti di più difficile accesso.
Consigli per l'uso:
Aureoseal si prepara sul blocco in dotazione, miscelando, accuratamente un flaconcino di polvere con due gocce di liquido, fino ad ottenere un impasto di consistenza cremosa, densa ed uniforme; il tempo di lavorazione è di circa 3 - 5 minuti; la successiva compattazione del prodotto in sito, può essere effettuata con un pellet di cotone leggermente inumidito.

 

Composizione:
Aureoseal Polvere: miscela a base di Cemento Portland, addizionata con regolatori di indurimento, plasticizzanti e radiopacizzanti.
Aureoseal Liquido: acqua distillata sterile.

Validità: polvere 60 mesi - liquido 36 mesi
Confezione
Confezione contenente:
- 5 flaconcini monouso da 400 mg di polvere cad.
- 5 strip monouso da 0,6 ml. Di acqua distillata sterile
- 1 blocchetto da impasto

Schede di sicurezza