Tutto il materiale informativo contenuto in questo sito è riservato esclusivamente ai professionisti legalmente abilitati ed esperti del settore odontoiatrico

Territo

forniture dentali

  • RSS
 

Home » Tutto su Territo » News » “Noi con Voi”: il camion di Overland for Smile a Norcia e dintorni in soccorso ai terremotati

“Noi con Voi”: il camion di Overland for Smile a Norcia e dintorni in soccorso ai terremotati

22/12/2016

Sabato 10 dicembre è partito un nuovo progetto a cui lo staff di Overland for Smile stava lavorando da tempo. Dopo i tragici eventi che hanno colpito il centro Italia da agosto ad oggi i volontari si erano chiesti in che modo un’associazione come Overland for Smile che opera in campo odontoiatrico, potesse essere concretamente di aiuto ai terremotati. Per capire meglio i volontari si sono recati a Norcia e nei paesi limitrofi devastati dal sisma del 29 ottobre ed hanno parlato a lungo con le centinaia di persone che in quei lunghissimi 142 secondi hanno perso tutto.

Tantissimi gli sfollati, tanti i nuclei familiari che si sono allontanati dai loro paesi. Resta la paura viva e presente anche più drammatica dei danni materiali, ma con una gran voglia di ricominciare a sperare e un diffuso desiderio di ritornare ad una condizione di normalità! Da queste premesse è partito il nuovo progetto Overland for Smile: “Noi con Voi”, grazie al quale sarà presente a Norcia all’interno di un’area adibita a polo sanitario, a supporto degli odontoiatri che hanno perso i loro studi, della popolazione colpita e di tanti volontari accorsi. Concretizzarlo non è stato facile. Come sempre per “mettere in moto" il camion arancione è necessario far combaciare tutti i pezzi dell’ingranaggio. La logistica, le condizioni ambientali, i volontari, e soprattutto i fondi per sostenere un simile progetto, mentre da Enrico Gherlone, Direttore scientifico del Progetto OFS, sono stati confermati tuti i protocolli clinici redatti nel 2006.

Un ringraziamento speciale di Overland for Smile va a Umbra, attore principale di questa operazione, agli 8 Club Lions di Varese e a Raima communication per le donazioni che consentiranno di sostenere i costi del progetto. Ma anche a Vitali, Tecno-gaz e Cattani per l’assistenza sul camion per renderlo operativo anche in condizioni climatiche diverse rispetto a quelle in cui “lavora” di solito. Silvia, volontaria Overland che si è trasferita per 2 mesi a Norcia per sovrintendente il lavoro mentre Antonella vi sarà nelle fasi iniziali, assieme a tanti altri resisi disponibili ad aiutare nei primi giorni di allestimento. «I medici di Norcia e Cascia che stano già operando sul camion – riferisce l’instancabile Cinzia, presidente di OFS – si sono sentiti da subito a proprio agio ed hanno espresso la volontà di partecipare alla missione 2017 nei paesi dell’ Est Europa».

Per informazioni
Tel.: 3356229203 - Email: paola.teti@overlandforsmile.it